H o m e  .  I n f o r m a z i o n i
PERSPEX®


 PERSPEX®


Introduzione

Proprietà

Tabella colori

Lavorazione mecc.
Preparazione
Spaccatura
Taglio 
Foratura
Filettatura
Tornitura
Profilatura
Incisione
Fresatura
Finitura
Microfessurazioni

Termoformatura

Decorazione

Incollaggio

INSEGNE

Prezzi e acquisti
colato
estruso
accessori





LAVORAZIONE MECCANICA

Taglio con sega

Seghe a mano
Il PERSPEX® si può tagliare bene con qualsiasi tipo di sega a mano a denti fini, compresi i seghetti per metallo e per traforo. I risultati migliori si ottengono applicando una pressione leggera e uniforme. Fare attenzione affinché la lama o il PERSPEX® non si pieghino poiché questo potrebbe provocare screpolature nelle lastre.

Seghe elettriche
Le seghe con denti smussati in modo alternato (a forma trapezoidale) come per l'alluminio, sono consigliabili anche per il taglio delle lastre di PERSPEX®. Seghe a nastro, circolari e alternative sono tutte adatte per il taglio dei PERSPEX®.

Taglio a laser
Le lastre PERSPEX®, sia colate che estruse si possono tagliare con laser.
Il laser consente di tagliare con precisione e in modo perfettamente ripetitivo sagome complicate. Si possono tagliare spessori fino a 25 mm ma oltre i 12 mm la finitura dei taglio peggiora. Le superfici tagliate a laser possono avere un'ottima finitura, pari a quella ottenibile con la lucidatura alla fiamma. Sui bordi tagliati con laser si creano tensioni interne, comunque sensibilmente inferiori a quelle indotte dalla lucidatura con fiamma (descritta più avanti). Se c'è una ventilazione insufficiente intorno alla testa laser, il vapore generato presente nell'aria può provocare microfessurazioni. È consigliabile una breve ricottura per ridurre le tensioni ed evitare microfessurazioni prima dell'incollaggio o della stampa serigrafica.
Installare un aspiratore in corrispondenza della testa laser per l'estrazione di eventuali vapori. In caso di dubbi, consultare un esperto.


© 1999 - 2003 ALBERTINI PRODOTTI INDUSTRIALI SRL - tel +39 0461 824242 - fax +39 0461 824200


Le informazioni tecniche contenute nel sito sono frutto della ricerca dei produttori e delle esperienze maturate nel corso degli anni. Esse sono da intendersi non vincolanti e puramente indicative. Si declina qualsiasi responsabilità.