H o m e  .  I n f o r m a z i o n i
PERSPEX®


 PERSPEX®


Introduzione

Proprietà

Tabella colori

Lavorazione mecc.

Termoformatura

Decorazione

Incollaggio

INSEGNE
Introduzione 
Progetto
Proprietà
Preparazione
Lavorazione
Termoformatura
Secret Sign
Manutenzione
Pronto Soccorso

Prezzi e acquisti
colato
estruso
accessori





LASTRE ACRILICHE PERSPEX (colate ed estruse) PER INSEGNE
In tutto il mondo, grandi e piccole aziende hanno bisogno d'insegne di alta qualità per proiettare la propria immagine. Dalle imprese multinazionali la cui insegna dev'essere identica in tutto il mondo, fino alle piccole fabbriche e ai piccoli negozi e uffici, tutti hanno necessità di un'insegna che duri nel tempo, abbia un favorevole rapporto costo/efficacia, colpisca l'occhio e sia altamente personalizzata.
Le lastre acriliche PERSPEX offrono al fabbricante d'insegne un ampio assortimento di colori e finiture superficiali che migliorano l'immagine del committente e non presentano difficoltà di lavorazione e manutenzione. La grande varietà di colori trasparenti, translucidi e opachi - fornisce un'ampia gamma di valori di trasmissione di luce in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Le lastre PERSPEX possiedono eccezionale resistenza agli agenti atmosferici e agli aggressivi chimici, sono facili da pulire e conservano per lunghi anni il loro aspetto originario.

Nuovi prodotti
Per ampliare la scelta di materiali e di effetti abbiamo a magazzino nuovi prodotti:
  • PERSPEX SILK: lastre con gradevole effetto antiriflesso che tuttavia conservano un aspetto semilucido e soddisfano l'attuale tendenza verso una maggior naturalezza delle insegne.
    Il PERSPEX SILK è disponibile a richiesta in qualsiasi colore.
  • PERSPEX IM: lastre modificate antiurto prodotte con una nuova tecnologia ICI e destinate alla fabbricazione d'insegne esposte ad atti vandalici. La loro resistenza all'urto è sei volte superiore (misurata su pannello quadrato di 1 m di lato) a quella dei PERSPEX standard, senza apprezzabile riduzione della rigidità, della trasmissione di luce e della resistenza agli agenti atmosferici. Anche la finitura e le modalità di lavorazione sono virtualmente identiche a quelle delle lastre colate standard.
  • Per importanti programmi pubblicitari si possono produrre colori aziendali speciali.
  • Sono state sviluppate insegne SECRET SIGN in PERSPEX che permettono di visualizzare messaggi nascosti solo quando necessari; usando un sistema di retroproiezione si possono cambiare le scritte per comunicare messaggi continui.
    Le insegne 'Secret Sign' servono per comunicare un messaggio o dare un'istruzione ad intermittenza di giorno o di notte. Esempi tipici sono l'indicazione 'Completo' all'ingresso di un parcheggio e la descrizione dei servizio sopra i banchi di aeroporti, banche e uffici postali.
Le lastre di PERSPEX per 'Secret Sign'
Le lastre di PERSPEX per 'Secret Sign' (nero/rosso, nero/blu, nero/verde e nero/bianco) sono già di per sé pronte per quest'applicazione. Per realizzare il 'Secret Sign', è sufficiente applicare sul lato interno della lastra una mascherina. Le lastre PERSPEX Silk sono ottenute per colata tra lastre di un vetro speciale antiriflesso e sono disponibili in vari colori per la realizzazione delle insegne 'Secret Sign'.
Queste ultime si possono ottenere anche accendendo semplicemente un'insegna normale, ma in questo caso il messaggio rimane visibile anche quando l'insegna è spenta. Ciò può provocare confusione, soprattutto in luoghi molto frequentati come gli aeroporti, dove le indicazioni devono essere chiare e immediatamente comprensibili. Lo schermo di una vera insegna 'Secret Sign' rimane nero e riflettente fino a quando viene illuminato dal retro e appare il messaggio o l'istruzione.

Adattabilità
Uno dei principali vantaggi del PERSPEX per insegne è la sua adattabilità e versatilità. Esso infatti si può: tagliare, incollare, termoformare in pannelli o lettere, goffrare, incidere, decorare (mediante stampa serigrafica o verniciatura a spruzzo).
Si possono tagliare lettere e immagini da film autoadesivi e applicarle ai pannelli delle insegne a fascia in PERSPEX.
Le lastre acriliche PERSPEX sono disponibili in numerosi tipi destinati ad un ampio ventaglio di applicazioni. È importante scegliere il tipo più adatto all'impiego previsto e rendersi ben conto delle differenze esistenti tra lastre colate ed estruse prima di acquistare il PERSPEX o di prescriverne l'impiego per la realizzazione d'insegne.

Lastre colate e lastre estruse
Le lastre PERSPEX colate sono prodotte per colata tra due lastre di vetro di alta qualità e vengono polimerizzate a batch. Hanno peso molecolare molto elevato, quindi sono più rigide e meno inclini a screpolarsi e perciò più facili da maneggiare e lavorare per la produzione d'insegne di grandi dimensioni. Questo metodo di fabbricazione semplifica la produzione di piccole partite di lastre colorate e quindi offre al fabbricante d'insegne una scelta più ampia di colori.
Le lastre PERSPEX estruse hanno basso peso molecolare, il che le rende più flessibili e più facilmente formabili sotto vuoto, ma devono essere maneggiate con più attenzione. Il processo di estrusione consente un miglior controllo degli spessori rispetto al processo per colata e la produzione a costi economici di quantità elevate di lastre di uno stesso colore. Sono disponibili lastre di lunghezza fino a 6 metri, ideali per insegne a fascia in un pezzo solo.

La giusta scelta del materiale può fare la differenza tra buone e insoddisfacenti prestazioni del prodotto finito, e nel campo delle insegne questo è chiaramente un fattore critico. La ICI ha sviluppato diversi tipi di PERSPEX in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei committenti, dei progettisti e dei fabbricanti di insegne.

Adesivi
Integra l'assortimento delle lastre acriliche PERSPEX una serie di adesivi studiati espressamente per questi materiali: i TENSOL No. 70 e No. 3 sono l'ideale per impieghi all'esterno, mentre il TENSOL No. 12 è adatto per impieghi all'interno che non richiedono giunzioni particolarmente robuste.



© 1999 - 2003 ALBERTINI PRODOTTI INDUSTRIALI SRL - tel +39 0461 824242 - fax +39 0461 824200


Le informazioni tecniche contenute nel sito sono frutto della ricerca dei produttori e delle esperienze maturate nel corso degli anni. Esse sono da intendersi non vincolanti e puramente indicative. Si declina qualsiasi responsabilità.